Chi Siamo 2017-12-04T11:49:19+00:00

CHI SIAMO

Il gioco Wecoop nasce per festeggiare l’anno internazionale della cooperazione, da un’idea di

Marco Benoni, Vittorio Pelligra e Carlo Tedde.

Al gruppo iniziale si affiancano giovani pedagogisti, economisti, matematici e designer che accettano la sfida di rendere concreti e “giocabili” alcuni principi-chiave del progetto:

  • Non si può vincere se non si vince insieme

  • Il mercato non è un gioco a somma-zero, dove affinché qualcuno vinca gli altri devono perdere

  • Senza fiducia reciproca il sistema economico si inceppa

  • Investire in una buona reputazione è sempre un ottimo affare

  • Un’impresa che produce ricchezza per sé ma non per il territorio nel quale opera non può dirsi un’impresa di successo

Marco Benoni

Marco è un imprenditore e dirigente cooperativo. Da più di 30 anni opera nel campo della produzione audiovisiva, cinematografica e televisiva. Professionalmente si è formato accanto ad alcuni dei maestri del cinema ed esperti di comunicazione in campo nazionale. Nel 1981, fonda in Sardegna la prima società di produzione; qualche anno dopo costituisce Artevideo, società di produzione e servizi cinetelevisivi di cui è Presidente.
È autore e regista di documentari e cortometraggi a carattere naturalistico, antropologico, turistico e culturale. È Presidente di Federcultura Sardegna, federazione che riunisce le imprese di Confcooperative che operano nei settori della comunicazione, informazione, istruzione, servizi culturali, sport e turismo.

Vittorio Pelligra

Vittorio è un economista accademico da 15 anni. Dopo un Master e un PhD presso la University of East Anglia (UK) arriva all’Università di Cagliari dove è attualmente professore di Politica Economica e si occupa principalmente di economia sperimentale e comportamentale.

I suoi studi si concentrano sul ruolo delle preferenze sociali (fiducia, equità, reciprocità) nelle relazioni interpersonali e nella progettazione istituzionale.

Alla ricerca scientifica, Vittorio affianca una intensa attività di insegnamento e di divulgazione. E’ membro del comitato scientifico della SEC – Scuola di Economia Civile e della rete NEXT – Nuova Economia Per Tutti.

Carlo Tedde

Carlo è sposato (felicemente) dal 1982 con Teresa e padre di 5 figli. E’ un imprenditore sociale attualmente amministratore della Residenza Hotel SU BAIONE. E’ stato Presidente di Confcooperative Sardegna, Consigliere della Banca di Credito Cooperativo di Cagliari, Consigliere e co-fondatore di CHARIS, cooperativa sociale che opera a livello nazionale ed internazionale in affiancamento alle organizzazioni carismatiche per l’integrazione dei laici nella gestione delle opere sociali. E’ consigliere e co-fondatore della Fondazione XENAGOS che svolge, a livello nazionale ed internazionale, azioni  di supporto per l’inclusione dei flussi migratori del Nord Africa. Ha al suo attivo anche anni di lavoro con la Cooperativa Elan che gestisce la lavanderia del carcere minorile di Cagliari